Mediazione Telematica

 

I procedimenti di mediazione protocollati dal 01.03.2023 possono essere svolti in modalità telematica, secondo la disciplina dell'art. 8 bis del D.Lgsv 28 del 2010 introdotto dalla riforma della giustizia.
CONDIZIONI PER PARTECIPARE ALLA MEDIAZIONE IN MODALITA' TELEMATICA:

1) Tutte le parti della mediazione devono essere munite di firma digitale. I verbali di mediazione telematica devono essere nativi digitali (non devono essere mai stampati) e devono essere sottoscritti da tutte le parti con firma digitale PADES (NON CADES O P7M). Infine, i verbali devono essere conservati a norma del codice dell'amministrazione digitale, cioè da un provider autorizzato a pagamento. 

2) Se una o più parti della mediazione non sono munite di firma digitale, l'organismo di mediazione può mettere a disposizione la firma elettronica avanzata qualificata (FEA) a condizione che la parte sia munita di SPID. I verbali di mediazione telematica devono essere nativi digitali (non devono essere mai stampati) e devono essere sottoscritti da tutte le parti con firma elettronica avanzata qualificata. Infine, i verbali devono essere conservati a norma del codice dell'amministrazione digitale, cioè da un provider autorizzato a pagamento. 

- Non è più contemplata la mediazione parzialmente telematica, con alcune parti che sottoscrivono in presenza dinanzi al mediatore e alcune in connessione da remoto: la mediazione si considera sempre telematica anche se la parte collegata da remoto è una sola e tutte le altre sono presenti in sede dinanzi al mediatore; il verbale, pertanto, dovrà essere sottoscritto da tutti o con firma digitale o con FEA e dovrà essere conservato a pagamento da un provider autorizzato. 

IL COSTO DELLA MEDIAZIONE TELEMATICA è di €. 20,00 iva compresa per ogni verbale di mediazione sottoscritto e conservato a norma del codice dell’amministrazione digitale. Il costo per la mediazione telematica è posto inizialmente a carico della parte che richiede la telematica. Il costo per i verbali successivi al primo è posto a carico di tutte le parti in egual misura. 

NON È POSSIBILE SVOLGERE LA MEDIAZIONE TELEMATICA SE NON SI POSSIEDE UNA FIRMA DIGITALE O SE NON SI È IN POSSESSO DI SPID: in questo caso la mediazione dovrà svolgersi necessariamente in presenza e le parti che non possono partecipare come delegare un rappresentante munito dei poteri (procura speciale notarile).

Tutti i diritti riservati.

© 2019

Abbiamo bisogno del vostro consenso per caricare le traduzioni

Per tradurre i contenuti del sito web utilizziamo un servizio di terze parti che potrebbe raccogliere dati sulla vostra attività. Per visualizzare le traduzioni, vi preghiamo di leggere i dettagli e di accettare il servizio.